PALFINGER EPSILON TZ12 CON SEDILE LATERALE COMFORT DRIVE: Lotta contro gli coleotteri

05. febbraio 2024
Dal 2018 nel comune di Kals am Großglockner in Austria si sono succedute una serie di catastrofi naturali: sradicamento degli alberi causato dal vento, nevicate da record e ora anche le infestazioni di scolitidi. Stefan Oberreiner, una guardia forestale del posto, si trova ad affrontare un'importante sfida.

Gli scolitidi, una specie di coleotteri, rappresentano una minaccia per le foreste austriache. Questo infestante sta ora attaccando le foreste di abeti rossi di Kals, distruggendo intere aree. Si nutre dello strato vitale che trasporta l'acqua alla pianta, uccidendo quindi l'albero. Per limitare i danni, gli alberi danneggiati vanno rapidamente rimossi e portati presso le segherie. Il rilevamento precoce dell'infestazione e la rimozione dei nidi infestati sono essenziali per prevenire l'ulteriore diffusione. Kals am Großglockner porta avanti risolutamente la sua battaglia contro gli scolitidi, per proteggere la natura e preservare le sue foreste.

Per il comune, è essenziale poter contare su un partner importante. Steidl Oswald Holztransporte svolge in questo senso un ruolo rilevante. Specializzata nel trasporto di legname dal 2008, l'azienda gestisce quattro automezzi pesanti e costituisce un partner indispensabile. Insieme, non solo sono in grado di rimuovere rapidamente gli alberi infestati, ma anche di attuare misure efficaci contro l’infestazione di scolitidi per proteggere la natura e le foreste.

Quale entusiasta cliente di EPSILON da molti anni, Oswald non solo ha impiegato numerose gru EPSILON durante la sua carriera, ma ha anche provato diverse varianti di postazioni di comando: dal CLASSIC DRIVE al TEC CAB, fino al recente COMFORT DRIVE a sedile laterale con il nuovo TZ12 della nuova gru GENERATION 3. Oswald e il suo conducente sono disponibili a rispondere alle nostre domande.

Oswald, cosa ti ha spinto ad aprire un'attività nel settore del trasporto del legname e cosa ti fa avere voglia di alzarti ogni mattina?

La decisione di aprire un'attività in questo campo nasce dal mio profondo legame con la natura del Tirolo Orientale. Già durante la mia infanzia, circondato dai boschi, amavo aiutare gli amici e i conoscenti nei lavori forestali. Questa attività riunisce la mia passione per la natura e il mio interesse per macchine e tecnologie moderne ed è la mia motivazione quotidiana. La vita quotidiana nella foresta, con aria fresca, orari di lavoro flessibili e la possibilità di osservare la fauna selvatica mi dà notevoli soddisfazioni e mi rende anche orgoglioso del lavoro che svolgo.

Leonhard, cosa ne pensi del nuovo TZ12 della nuova gru GENERATION 3 con sedile laterale COMFORT DRIVE?

Devo ammettere che il TZ12 della gru GENERATION 3 di PALFINGER EPSILON con sedile laterale COMFORT DRIVE mi ha davvero colpito fin dall'inizio. Il SEDILE LATERALE assicura una migliore visibilità durante il caricamento del legname. Durante le operazioni di caricamento e scaricamento, le sospensioni del SEDILE LATERALE COMFORT DRIVE compensano in modo efficace le vibrazioni. In montagna, la protezione è particolarmente importante, e le sospensioni e il tettuccio automatico contribuiscono a questo. In inverno il riscaldamento del sedile è un vero lusso e l'illuminazione a 360° migliora la sicurezza sul lavoro, cosa che per me è molto importante.

Sono inoltre positivamente sorpreso dal nuovo TZ12 della nuova gru GENERATION 3. La lubrificazione centralizzata consente di risparmiare tempo prezioso e lo sbraccio elevato, di 9,8 m, fa chiaramente la differenza sul lavoro. Sono molto soddisfatto dell'efficienza e del comfort del TZ12: un veicolo che non solo serve al suo scopo ma è anche piacevole da manovrare. Nel futuro, le manopole riscaldate nei mesi invernali sarebbero proprio una ciliegina sulla torta!😉

Ho notato che impieghi anche un accessorio, la benna EPSILON. Quale modello hai e sei soddisfatto?

Utilizzo quotidianamente la benna EPSILON modello FG53 e anche il modello FG53-SV, dotato di un tagliente più affilato. Utilizziamo entrambe le benne, in particolare per la legna bagnata e da ardere, e devo dire che sono estremamente soddisfatto. Il taglio preciso della benna FG53-SV la rende perfetta per le mie necessità, in particolare in inverno. Nel complesso, entrambe le benne assicurano un'eccellente qualità di presa e rendono il mio lavoro di trasporto del legname efficiente.